FM Centro per l'Arte Contemporanea - chi siamo
Polo dedicato all’arte e al collezionismo che raccoglie in un unico contesto tutti i soggetti e le funzioni connesse alla conservazione e alla valorizzazione delle collezioni private e degli archivi d’artista
FM Centro per l’Arte Contemporanea è un polo dedicato all’arte e al collezionismo che raccoglie in un unico contesto tutti i soggetti e le funzioni connesse alla conservazione e alla valorizzazione delle collezioni private e degli archivi d’artista. Situato all’interno dello storico complesso industriale dei Frigoriferi Milanesi, include un’area espositiva dedicata a collezioni italiane e internazionali, uno spazio per gallerie d’arte contemporanea e una serie di archivi d’artista. Parallelamente, il centro organizza un programma di residenze per artisti e curatori, cicli di incontri con i collezionisti e screening program. La direzione artistica è affidata a Marco Scotini, che è affiancato da un advisory board di esperti internazionali che include Charles Esche (Director, Van Abbemuseum, Eindhoven), Hou Hanru (Direttore Artistico, MAXXI, Roma), Vasif Kortun (former Director of Research and Program, SALT, Istanbul), Grazia Quaroni (Director of Collections, Fondation Cartier pour l’art contemporain, Parigi), Enea Righi (collezionista, Bologna).
FM Centro per l’Arte contemporanea è promosso da Open Care - Servizi per l'Arte, l’unica società in Italia ad offrire servizi integrati per la conservazione, gestione e valorizzazione di opere e collezioni d’arte.